IL TEAM

Carla-Villa-acadermic

Prof. Carla Villa, Difar-Unige (Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Genova). Laureata nel 1994 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, PhD in Scienza e Sviluppo del Prodotto Cosmetico nel 1997 è Ricercatore Confermato (settore scientifico disciplinare Chim/09 – Farmaceutico, Tecnologico, Applicativo) presso il Dipartimento di Farmacia, Sezione di Chimica del Farmaco e del Prodotto Cosmetico. Dal 2002 tiene corsi universitari relativi al settore Cosmetico presso la Facoltà di Farmacia. Attualmente docente di Prodotti Cosmetici per i Corsi di Laurea Magistrale in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Genova). Svolge attività di docenza nella Scuola di Dottorato in “Scienze e Tecnologie della Chimica e dei Materiali” attiva presso l’Università degli Studi di Genova, con il corso “La Tecnologia Microonde Applicata ai Processi Chimici”. Membro esterno del Comitato Tecnico Certificazione Prodotti Industriali del RINA (settore agro-alimentare e cosmetico). Membro AMPERE (Association for Microwave Power in Europe for Research and Education) e GIMAMP (Gruppo Italiano Microonde Applicate ai Materiali ed ai Processi). Membro dell’associazione SIROE (Società Italiana per la Ricerca sugli Oli Essenziali). Fa parte del Comitato Scientifico della Rivista “Laboratorio2000”. Svolge attività di ricerca nell’ambito dell’applicazione della tecnologia microonde in processi sintetici ed estrattivi, secondo i target della Green Chemistry e della Green Extraction per la sintesi, preparazione ed analisi di ingredienti d’interesse cosmetico, nutraceutico e farmaceutico. I prodotti delle ricerche da lei svolte sono stati presentati a convegni internazionali e nazionali e hanno ottenuto diversi riconoscimenti scientifici. E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali di settore e inventore di un brevetto nazionale la cui domanda è stata depositata.

la-capra-acadermic

Dr. Chiara Lacapra: Dottore di Ricerca in Scienze Farmaceutiche Alimentari e Cosmetologiche (Febbraio 2017). Laureata cum laude in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel Luglio 2013 con una tesi di laurea sperimentale svolta parzialmente presso i laboratori di un’azienda di ricerca e produzione di materie prime e principi attivi specializzati in dermofarmaceutica e cosmetica (Vevy Europe S.p.A. di Genova). Durante il primo anno del suo percorso universitario ha ricevuto il premio IRIS (Indicatore di Rendimento Interfacoltà Studenti) quale migliore matricola della Facoltà di Farmacia (anno accademico 2008-2009) e migliore studentessa dell’Ateneo Genovese dello stesso anno; gli attestati sono stati consegnati personalmente dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi diGenova Giacomo De Ferrari. Durante il percorso accademico ha frequentato diversi corsi e scuole tra cui la Scuola di Disegno Sperimentale, la Scuola di Chemiometria e la Scuola di Colture Cellulari. Da Gennaio 2014 studente del Corso di Dottorato in Scienze e Tecnologie della Chimica e dei Materiali dell’Università degli Studi di Genova, indirizzo Scienze Farmaceutiche, Alimentari e Cosmetologiche (SFAC-ciclo XXIX) con una tesi riguardante lo studio e l’applicazione di procedure “verdi” per l’ottenimento di composti d’interesse farmaceutico e cosmetico, svolta parzialmente presso i laboratori del Material Research Institute della Pennsylvania State University (USA). Tale esperienza ha permesso l’acquisizione di un’ottima padronanza della lingua inglese. Partecipazione a congressi nazionali e internazionali con la presentazione di lavori di ricerca, coautrice di una pubblicazione e di un brevetto nazionale, la cui domanda è stata depositata, riguardante l’estrazione microonde di attivi antiossidanti da materiale botanico.

silvia-rum-acadermic

Dr. Silvia Rum: Dottore di Ricerca in Scienze Farmaceutiche Alimentari e Cosmetologiche (Febbraio 2017). Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Ottobre 2013) presso l’Università degli Studi di Genova con una tesi sperimentale cosmetica svolta in Francia presso il Laboratoire de Galenique Industrielle dell’Université Claude Bernard di Lione, dove ha anche conseguito un Master 2 in ” Sciences du médicament – Développement desproduits de santé cutanés [Skin delivery]“. Dottoranda in Scienze e Tecnologie della Chimica dei Materiali, indirizzo Scienze Farmaceutiche, Alimentari e Cosmetologiche. Dal 2013 dopo aver conseguito l’abilitazione alla professione di farmacista, esperienza lavorativa presso la Farmacia N.S. del Monte dove ha acquisito competenze nel campo della vendita diretta e nel campo della galenica (allestimento di medicinali in diverse forme farmaceutiche). Possiede buone abilità comunicative e propensione al lavoro di gruppo, capacità acquisite durante il percorso universitario anche grazie alla partecipazione attiva all’associazione AISFA (Associazione Studenti Italiani di Farmacia) volta ad organizzare eventi locali e nazionali tra studenti dello stesso indirizzo. Possiede competenze nell’organizzazione di attività di gruppo grazie al lavoro come educatrice per bambini nel periodo estivo. Le buone proprietà comunicative derivano anche dall’esperienza Erasmus in Francia, dove oltre ad aver imparato la lingua francese, ha avuto la possibilità di confrontarsi con persone di diverse lingue e culture anche dal punto di vista lavorativo. Autrice di due pubblicazioni scientifiche ed un brevetto nazionale la cui domanda è stata depositata, riguardante l’estrazione microonde di attivi antiossidanti da materiale botanico.

Guarrera-acadermic

Prof. Marcella Guarrera: Laureata in Farmacia, già Professore Associato di Dermatologia allergologica e professionale presso il Dipartimento di Scienze della Salute (DISSAL) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Genova, e docente del corso di Dottorato di Ricerca in “Scienze Farmaceutiche e Cosmetologiche” in Farmacia  (già Scienze e Sviluppo del Prodotto Cosmetico), oggi Professore a Contratto presso la stessa Università. Esperta in fotodermatologia, tricologia, ha ricoperto diversi incarichi tra cui ricercatore presso la Clinica Dermatologica  dell’Università di Genova nel laboratorio di Culture di tessuto, in seguito, come Professore Associato, responsabile degli ambulatori di Dermatoallergologia  e di Fotodiagnostica, docente nella Scuola di Specializzazione in  Dermatologia  e Venereologia, docente in “Fisiopatologia della cute” presso la facoltà di Farmacia, docente di “Controllo dei prodotti fitosanitari, detergenti e cosmetici” nel corso integrato “Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro” della  Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche (Professioni sanitarie). E’ stata Coordinatore della Sezione Ligure del SIDEV-GIRDCA e del Gruppo Italiano di Fotodermatologia SIDEV-GIFDE. Iscritta a diverse società scientifiche  quali SICC – SIDEMAST – SID – SIF – EHRS – ESPD – SIDAPA- ISPLAD. Autore e coautore di oltre 130 lavori su riviste internazionali e nazionali riguardanti tricologia, fotodermatologia, allergologia e cosmetologia, ed alcune monografie e capitoli di libri.

Il PARTNER: LUXIS GROUP

Azienda nata nel 2011 con il preciso scopo di sviluppare un ambizioso progetto d’impresa nato attorno alla vision di due dei suoi soci fondatori, Davide Antichi ed Emiliano Bacigalupo.

Davide Antichi, chimico farmaceutico, Laurea magistrale in Farmacia, Master Sogea-Gefor in MBA è persona di grande competenza e riconosciuta autorevolezza nell’ambito delle scienze biomediche. Docente ISHI Academy nonché della Scuola di Medicina Potenziativa dell’Università di Genova, ha esperienza quasi trentennale nella ricerca e nell’industria della cura e dei servizi alla persona. Ha al suo attivo 3 brevetti farmaceutici, di cui 2 per principi attivi ad uso farmaceutico e cosmetico, il primo per il trattamento delle discromie cutanee (macchie della pelle) ed il secondo per un originale sistema tampone (ingredienti volti a ripristinare/conservare il naturale pH della pelle), ed uno per sistemi terapeutici di tipo elettroceutico (uso delle emissioni elettromagnetiche per la medicina ed il benessere)

Emiliano Bacigalupo è serial start-upper nonché commerciale e imprenditore di grande successo; ha esperienza internazionale più che ventennale nella creazione e nella conduzione di reti organizzative e commerciali nei settori dell’hospitality, del food e dei prodotti e servizi per la cura della persona. Attualmente, direttamente o indirettamente, gestisce un’organizzazione di vendita di prodotti e servizi attiva a livello nazionale nell’Health Care e composta da più di 60 persone, con distribuzione in farmacia, estetica e partnership con aziende chimiche e farmaceutiche. Nei prossimi due anni è prevista anche una significativa presenza in alcuni primari mercati internazionali.

Luxis Group ha raccolto la trentennale esperienza di un marchio di prodotti cosmeceutici, sviluppando, da questo, un più ampio progetto di servizi e terapie per la persona che include prodotti biocosmeceutici, nutrabioceutici, dispositivi bioelettroceutici, oltre che un’accademia di formazione con più di 200 giornate erogate ogni anno e oltre 4000 clienti partecipanti. Gli obiettivi attuali sono di ulteriore ampliamento dell’offerta di prodotti e servizi per la cura della persona con particolare attenzione all’emergente mercato dei dispositivi elettroceutici. Attualmente Luxis Group si avvale di una organizzazione con poco meno di una decina di persone impiegate a tempo indeterminato, una struttura commerciale di circa 45 consulenti e una quindicina di consulenti tecnico-metodologiche sul territorio nazionale, nonché un ampio network di relazioni con Enti di Ricerca e consulenti qualificati. L’azienda opera nel mercato dei prodotti e dei servizi per la cura della persona, rivolgendosi, con diverse linee di prodotti a medici, farmacisti, operatori dell’estetica e del benessere, e coprendo pressoché tutte le aree d’interesse commerciale (con la significativa esclusione dell’infanzia e dei bambini). Attualmente la distribuzione è prevalentemente nazionale, con una piccola presenza tra Francia, Belgio e Canada ma nel biennio 2017-2018 è prevista una prima significativa apertura a diversi mercati internazionali. Ad oggi l’importante attività di ricerca, che ha portato a diversi brevetti e molteplici prodotti da questi derivati, è stata in primo luogo condotta dal fondatore Dott. Davide Antichi e da una rete di consulenti esterni, in particolare mediante uno stretto rapporto con la Scuola di Medicina Potenziativa dell’Università di Genova e il DiFar (Dipartimento di Farmacia dell’Università di genova, Sezione di Chimica del Farmaco e del Prodotto cosmetico).